Cefalù, Corso Ruggero 185 CIR: 19082027A200525
INFO & CONTATTI
info@laplumeriahotel.it
+39 388 624 3729
+39 0921 925897
La Plumeria
Hotel&Restaurant
Corso Ruggero 185, 90015, Cefalù (PA)
La Plumeria
Hotel & Restaurant
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Cefalù e dintorni
Il nostro fantastico hotel nel centro dalla città
Viaggi e Sapori S.a.s. di Provenza Rosa - P.IVA: 05138740823 Note Legali - Privacy
Cefalù
Cefalù, perla del tirreno, dominata dalla caratteristica e imponente Rocca e impreziosita dalla maestosa Cattedrale arabo-normanna, rivela subito al visitatore la bellezza del suo affascinante paesaggio, frutto del passaggio millenario di diverse culture.
È inserita ne "i borghi più belli d'Italia" ed il Duomo, o meglio Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, è dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Isole Eolie
Le isole Eolie sono uno dei 55 siti italiani inseriti dall'Unesco nella World Heritage List nella sezione relativa al patrimonio naturalistico.
L'arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia è costituito da sette splendide isole - Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi - e da alcuni isolotti e scogli affioranti da un mare azzurro e limpido.
Le Madonie
Le Madonie sono poste tra i fiumi Imera (a circa 50 km est da Palermo) e Pollina che segna il confine con la provincia di Messina e i monti Nebrodi. A nord precipitano nel mar Tirreno mentre a sud si stemperano negli altopiani centrali dell'entroterra siciliano.
Petralia
Petralia Soprana si trova nel cuore della Sicilia, in provincia di Palermo, è il più alto paese delle Madonie, domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d'acqua delle campagne che la circondano.
Geraci
Il nome dell’abitato è di origine greca – da Jerax, avvoltoio – e allude alla sua antica origine come luogo fortificato, come impervia rocca sorvolata da uccelli rapaci. Chi dal mare di Cefalù sale verso la montagna per una visita ai paesi del parco regionale delle Madonie, dopo Castelbuono attraversa una magnifica sughereta e si trova di fronte l’immagine di un gruppo di case dominato dai ruderi di un castello. Geraci Siculo, adagiato sulla schiena rocciosa di un colle, ha una struttura urbanistica di strade strette e tortuose, vicoli e cortili, dove ancora è evidente l’impronta medievale.
Tutti i borghi delle Madonie
All'interno del parco regionale delle Madonie sono presenti diversi borghi medioevali particolarmente caratteristici e suggestivi. Partendo da Cefalù è possibile raggiungerli in meno di un'ora. Scopri di seguito gli altri paesi.
La Fiumara d'arte
La Fiumara d'arte è un museo all'aperto costituito da una serie di sculture di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa che anticamente scorreva tra i monti Nebrodi con un percorso di ventuno chilometri, fino all'antica città di Halaesa.
Il Labirinto di Arianna, la Piramide e la Finestra sul Mare sono le tre opere simboliche della fiumara d'arte. Il percorso, che segue il fiume Tusa, si snoda tra i primi monti dei Nebrodi e vi offrirà meravigliosi scorci paesaggistici, oltre che condurvi attraverso le diverse opere d'arte della fiumara.
Palermo
Il periodo di massimo splendore di Palermo si ebbe con gli Altavilla (in particolare con Ruggero II e con lo svevo Federico II), i quali fecero della Sicilia uno stato indipendente e seppero introdurre il meglio dell'eredità culturale araba, greco-siceliota e romana nella cultura normanna. Sotto il patrocinio di Federico II di Svevia Re di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero, a Palermo, a partire dal terzo decennio del XIII secolo, si forma un ambiente di intensa attività culturale che va sotto il nome di Scuola siciliana.
Dal Palazzo dei Normanni alla Chiesa della Martorana. Ogni monumento di Palermo racconta la città nella storia e i segni delle varie dominazioni.